Il progetto è stato ideato nel 2015 in seguito ad un workshop sulla filiera legno locale organizzato da Iris srl, start-up tecnologica torinese impegnata nel recupero della borgata Ambornetti di Ostana, piccolo borgo alpino situato di fronte al Monviso.
Nel corso del workshop, amministratori e imprese locali erano stati invitati a dibattere sulle criticità e opportunità di sviluppo legate alla gestione forestale e all’utilizzo del legno in edilizia. I soggetti che manifestarono interesse verso potenziali collaborazioni sono stati coinvolti in alcuni progetti candidati a finanziamento su diversi bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Piemonte, tra i quali Co.Bo.Fi. è stato ammesso a finanziamento per un importo di 159.891,52 euro tramite l’Operazione 16.1 – Sostegno alla gestione dei GO e attuazione dei progetti.
L’obiettivo principale del progetto è quello di organizzare una rete di fornitura locale, creando un prodotto innovativo dall’alto potenziale commerciale capace di contribuire a valorizzare il vasto patrimonio forestale della Valle Po. L’iniziativa intende dimostrare che, tramite la collaborazione tra soggetti locali e utilizzando materiale legnoso proveniente da boschi in stato di abbandono colturale, sia possibile ottenere prodotti innovativi di alta qualità e minimizzare gli scarti di lavorazione. In particolare, si sperimenterà la realizzazione di un listone da pavimento realizzato al 100% con legname piemontese, composto da una base in legname “grezzo” ricoperto da una sottile lamina in legno nobile locale opportunamente trattata per esaltarne le caratteristiche estetiche.
Tra gli Enti Locali coinvolti, i Comuni di Sanfront e Ostana metteranno a disposizione dei piccoli appezzamenti forestali non gestiti da tempo, sui quali saranno effettuate delle operazioni di miglioramento forestale. In particolare, per quanto riguarda il Comune di Sanfront le attività consisteranno nel recupero della viabilità di accesso che parte dalla località Maire Almaria, per poi effettuare un diradamento su un rimboschimento di conifere caratterizzato da alberi morti e schiantati a causa di eventi atmosferici e sovraffollamento degli esemplari arborei. Il Comune di Ostana metterà invece a disposizione un bosco non gestito da tempo, anche questo contraddistinto da problematiche di gestione forestale (scarsa vitalità, sovraffollamento e invasione di latifoglie pioniere). Da entrambi i cantieri forestali, una parte del legname ottenuto verrà poi utilizzato per testare la possibilità di impiego del legname locale per la realizzazione dei listoni da pavimento, in ottica di valorizzare maggiormente la risorsa legno. La restante parte del legname sarà invece lasciata a completa disposizione dei Comuni e delle comunità locali.
All’interno del gruppo di cooperazione sono presenti anche l’Unione Montana dei Comuni del Monviso, partner istituzionale con funzione di coordinando dell’operato dei Comuni coinvolti, Legnami Valle Po Paesana, impresa boschiva che avrà il compito di effettuare le operazioni forestali e selezionare il legname idoneo, il Gruppo Giusiano Legnami, che si occuperà della realizzazione del pavimento e Iris srl, che si occuperà dell’implementazione delle innovazioni proposte e condurrà una serie di test sui campioni prodotti in collaborazione con l’Università di Torino. Il progetto dimostrativo si concluderà con la posa dei prototipi in una showroom dimostrativa sita nella Borgata Ambornetti di Ostana, che è in fase di recupero. Oltre ai soggetti appena elencati, diverse altre aziende della filiera legno locale saranno coinvolte su alcune azioni specifiche del progetto, sia per quanto riguarda la costruzione della catena di fornitura che per la valorizzazione del legno.
Il Work Package include tutte le operazioni di management e coordinamento e le attività di project management, comprese le riunioni plenarie di progetto, meetings ristretti con i membri dei WP in anticipo di scadenze chiave e comunicazioni focalizzate in occasione dell’uscita dei deliverables. Riunioni straordinarie saranno organizzate secondo necessità in occasione di criticità emerse.
Il WP comprende tutte le attività che porteranno alla progettazione del nuovo listone da pavimento, definendo tutte le specifiche tecniche, produttive ed estetiche.
Partendo da una specifica analisi di mercato finalizzata a catturare i principali trend di mercato e ricercare contatti con aziende del settore, sarà definita la composizione del listone, sia per quanto riguarda il substrato grezzo (tipo di substrato ed essenza) che per la lamina di copertura (essenza, trattamenti ed assemblaggio finale). Le specifiche tecniche e produttive saranno oggetto di un’analisi circa i margini di brevettabilità del prodotto.
In seguito alla definizione delle specifiche tecniche/estetiche (WP2), sarà realizzata prototipazione artigianale. I campioni realizzati verranno poi sottoposti a una serie di valutazioni sia negli aspetti tecnici (prove di resistenza) che per le potenzialità di commercializzazione attraverso la partecipazione ad eventi fieristici e l’allestimento di uno spazio espositivo permanente.
In questa fase il gruppo di Dottori Forestali incaricati dai Comuni di Ostana e Sanfront procederanno ad effettuare i rilievi di dettaglio sui boschi selezionati, per poi definire i progetti di miglioramento forestale e la martellata. Una volta effettuati i diradamenti, i tecnici supporteranno la selezione degli alberi da destinare in segheria.
In seguito alla martellata e alla redazione dei progetti di taglio, Legnami Valle Po provvederà ad effettuare le operazioni selvicolturali, per poi selezionare e trasportare il materiale verso la segheria Giusiano Legnami, dove inizierà la fase di prima trasformazione. Coinvolgendo alcune imprese della filiera sarà valutata la possibilità di reimpiegare il materiale scartato in altri processi produttivi. Il legname rimanente rimarrà nelle disponibilità dei Comuni e delle comunità locali.
Attraverso la catena di fornitura definita nei WP precedenti, il materiale derivante dalla prima trasformazione passerà attraverso diverse fasi di lavorazione (taglio, intestatura, rettifiche, calibratura, trattamento) per realizzare la lamina di copertura del listone. Parallelamente verrà reperito il materiale di supporto del listone, per procedere all’assemblamento, alla maschiatura del listone e alla finitura. La pre-serie ottenuta verrà poi posata in un cantiere dimostrativo nella Borgata Ambornetti di Ostana, dove si terrà un evento finale.
In questo WP si considerano le attività per l’estensione dei benefici del progetto in termini di sfruttamento dei risultati da parte della compagine del GO. Con la realizzazione del nuovo listone da pavimento si potrà considerare la commercializzazione attraverso reti di vendita locali e nazionali/estere attraverso la rete di contatti della Santos. In questo WP si considererà anche le possibili privative industriali depositabili sulle innovazioni di prodotto e processo. La valutazione del potenziale commerciale, insieme allo studio dei costi di produzione e un’analisi degli scarti di lavorazione (dal taglio del bosco alla posa in opera del prodotto finito), permetteranno la validazione finale del business plan.
In questo WP si raggruppano le attività di comunicazione e di disseminazione dei risultati del progetto. Le attività di comunicazione verranno condotte utilizzando diversi canali in relazione al target e alla scala di riferimento (locale, regionale, nazionale ed europea) anche rispetto a quanto previsto per i Gruppi Operativi del PEI e secondo le raccomandazioni della Regione Piemonte rispetto ai fondi di finanziamento.